Aleppo è una città ricca di storia e di cultura, situata nella parte nord della Siria. Un luogo di grande interesse turistico, di recente colpito da una guerra devastante. Un itinerario di viaggio alla scoperta di questa città antica, ci permette di visitare luoghi che testimoniano la sua ricca eredità di tradizioni millenarie.
Una prima tappa da visitare è sicuramente il Palazzo di Azem, costruito nel 1750 dai governanti ottomani. Si tratta di una grande struttura in stile barocco, che ospita oggi un museo con importanti reperti archeologici. Un altro luogo di interesse è la famosa Moschea di Al-Nuri, conosciuta anche come la Moschea della Vergine Maria. Un edificio di grande pregio, costruito nel 1172, che custodisce al suo interno una reliquia della Vergine Maria.
Da non perdere anche la Citadelle di Aleppo, una fortificazione costruita nel X secolo che, sotto diversi regimi, ha rappresentato un punto di riferimento della città.
Infine, una visita alla piazza Sa’a, una delle più grandi piazze di Aleppo, è un imperdibile tappa di questo itinerario di viaggio. La piazza ospita un grande mercato, dove è possibile acquistare prodotti tipici della regione.
Un itinerario di viaggio nella città di Aleppo in Siria, è un’opportunità per scoprire un luogo che testimonia l’importanza della cultura e della storia del paese. Un’esperienza ricca di suggestioni e di emozioni, che vale la pena fare almeno una volta nella vita.