Il Cile è una nazione ricca di storia, cultura ed emozioni, che merita di essere visitata in ogni sua parte. Uno dei luoghi più affascinanti del Cile è il Deserto di Atacama, una vasta regione di sabbie e montagne che si estende per oltre 1000 km. Per conoscere al meglio il deserto, inizieremo il nostro itinerario di viaggio da San Pedro de Atacama, una città di origine pre-incaica caratterizzata da case di mattoni di adobe, e dalle sue tipiche piazze e chiese coloniali. Durante il nostro soggiorno, avremo la possibilità di visitare i luoghi più suggestivi dell’Atacama, come i Salinas Grandes, una vasta distesa di sale che ricorda un mare di montagna, e il Valle de la Luna, un paesaggio lunare caratterizzato da canali, crateri e archi naturali di arenaria.
A San Pedro de Atacama, visiteremo anche le rovine di Tulor, uno dei più antichi villaggi preistorici del Cile, e le terme di Puritama, un luogo di sorgenti termali naturali che sgorgano da una grotta. Prima di lasciare la città, non possiamo perdere l’occasione di fare un tour in jeep o a cavallo nel deserto, per scoprire i suoi paesaggi mozzafiato. Proseguiremo quindi verso l’altopiano degli Andes, per visitare l’oasi di Quitor, un villaggio di origine pre-colombiana, e il Cerro Toco, una vetta vulcanica da cui si può ammirare una delle viste più impressionanti del Deserto.
Infine, arriveremo a Calama, una città moderna e un importante centro industriale, che ci permetterà di conoscere la vita quotidiana dei cileni. Durante il nostro soggiorno, non possiamo perdere l’occasione di visitare anche la Laguna Miscanti, una grande laguna di origine vulcanica circondata da montagne di colore rosso. Un’esperienza indimenticabile per un viaggio in Cile!