Jaipur è una delle città più affascinanti dell’India. Situata nell’India settentrionale, Jaipur è la capitale dello stato indiano del Rajasthan. Questo itinerario di viaggio ti consente di scoprire i principali luoghi di interesse della città, tra cui Amber Fort, City Palace, Jantar Mantar, Hawa Mahal e Albert Hall Museum.
Amber Fort è uno dei più grandi e antichi forti dell’India. Costruito nel XVI secolo, è un’eccellente esempio di architettura rajasthani. I suoi interni sono decorati con stucchi dorati, pannelli di pietra policroma e intarsi di legno. Da non perdere anche la vasca di specchi e la “Hall of Victory” (Diwan-i-am).
City Palace è un edificio storico a Jaipur, costruito nel XVIII secolo. Il complesso è un’interessante miscela di stili mughal e rajasthani ed è una delle attrazioni principali della città. Include la Chandra Mahal, una residenza regale con alcuni stucchi decorativi, e il Mubarak Mahal, un museo di arte e manufatti tradizionali.
Jantar Mantar è un complesso di strumenti astronomici costruito nel XVIII secolo da Sawai Jai Singh II. È una delle più grandi strutture astronomiche del mondo e include numerosi strumenti, tra cui una grande sfera armillare di pietra e un enorme gnomone che forma l’ombra del sole.
Hawa Mahal è un palazzo a forma di ventaglio costruito nel XVIII secolo per le donne reali. È uno dei simboli della città ed è decorato con intarsi di legno e miniature. È anche possibile salire sulla terrazza per godersi una splendida vista sulla città.
Albert Hall Museum è un museo situato vicino al palazzo di Hawa Mahal. Inaugurato nel 1887, è il primo museo del Rajasthan e ospita una collezione di arte e manufatti tradizionali. Il museo comprende anche una sezione dedicata agli animali, che contiene alcune specie rare di piante e animali.
Da non perdere durante il tuo viaggio a Jaipur!