Africa Mauritania

Itinerario di viaggio in Mauritania: scopri il fascino del deserto

Africa: Mauritania

Parti alla scoperta della Mauritania, una terra di contrasti tra deserto, mare e tradizioni antiche. Inizia il tuo viaggio a Nouakchott, la capitale, che sorge sulla costa atlantica, e che è divisa in due da un’ansa del fiume Senegal. La città offre numerose attrazioni, tra le quali il Museo Nazionale di Nouakchott e il Grande Mercato, uno dei più grandi dell’Africa occidentale.

Da Nouakchott, dirigiti verso la regione del deserto del Sahara, dove potrai visitare la città fortificata di Chetouane, un antico insediamento berbero che custodisce una preziosa collezione di opere d’arte e manufatti. Il sito, classificato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, è ancora intatto e offre una visione del passato di questo luogo.

A pochi chilometri da Chetouane si trova Chinguetti, una città di origine berbera che è considerata uno dei sette luoghi santi dell’Islam. Qui potrai ammirare la Moschea, costruita nel XVI secolo, e visitare la libreria antica, dove è possibile trovare antichi manoscritti islamici. La città è anche una tappa importante per i pellegrini che si recano in Arabia Saudita per compiere il Hajj.

Procedi quindi verso Atar, una città di origini antiche che presenta uno stile architettonico unico, con strade acciottolate e case in pietra. Visita la Grande Moschea, risalente al XIV secolo, e il museo, dove sono conservati alcuni reperti di origine berbera. A Atar ci sono anche numerosi mercati tradizionali, dove potrai acquistare cibo, souvenir e articoli artigianali.

Infine, dirigiti verso Aleg, una città di origine berbera situata nella regione dell’Adrar. Qui potrai ammirare paesaggi mozzafiato e incontrare la gente del posto. Visita il mercato tradizionale e partecipa a una delle numerose feste e celebrazioni che si tengono in città. Ammira anche i dipinti rupestri sulla parete rocciosa del Jebel El-Mrair, un sito preistorico di grande interesse.

Organizza il tuo viaggio in Mauritania e vivi un’esperienza indimenticabile!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *