Africa Mauritania

Itinerario di Viaggio in Mauritania: un Tour nella Terra Rossa

Africa: Mauritania

La Mauritania è una terra dai mille colori, tra verde, rosso, ocra e blu. Un luogo dove la tradizione e la cultura sono ancora fortemente radicate nel paesaggio, e dove la vita scorre lenta come un fiume. Un’esperienza unica è quella di visitare questo paese alla scoperta delle sue tradizioni, dei suoi paesaggi e dei suoi luoghi. Un’esperienza che inizia dalla capitale, Nouakchott, con le sue case bianche e le meraviglie della sua Medina.

Da lì si può partire alla scoperta di Ksar el Barka, una città fortificata arroccata su una piccola collina a circa 50 Km dalla capitale. Qui si possono visitare le rovine dell’antica città e ammirare la vista delle palme e delle case bianche che si estendono fino al mare.

Continuando a spostarsi nell’interno del paese, si raggiunge Chinguetti, una delle città più antiche dell’Africa, con le sue moschee e le sue antiche mura. Una città di grande storia e di antiche tradizioni che sopravvive ancora oggi.

Proseguendo ancora verso l’interno, si raggiunge Atar, una città di grandi dimensioni ed uno dei principali centri della Mauritania. Qui si possono visitare i mercati delle spezie e dei tessuti, i caffè tradizionali, le scuole coraniche e la moschea di Sidi Muhammad El-Kabir.

Lasciata Atar, si può fare una sosta al Chinguetti Oasis, uno dei luoghi più suggestivi della Mauritania. Qui si possono ammirare le dune di sabbia che si estendono fino all’orizzonte, e l’acqua che sgorga dalle sorgenti termali. Un luogo di grande pace e serenità, dove rilassarsi e godere della bellezza della natura.

Proseguendo ancora verso l’interno si raggiungono Terjit e Oualata, due città di grande importanza storica e culturale. Qui si possono visitare i resti delle antiche fortezze e le basiliche dell’epoca romana. Si possono inoltre ammirare le antiche tombe pre-islamiche, e visitare i resti dei villaggi berberi.

Ritornando alla costa, si raggiunge Boutilimit, una città di grande importanza storica e culturale. Qui si possono visitare le antiche mura e i resti di una fortezza che risale al XV secolo. Si può inoltre ammirare la vista dei campi di arachidi, dei giardini d’acqua e delle case bianche che si estendono fino al mare.

L’ultima tappa del tour è Tichit, una città di grande fascino. Qui si possono visitare gli antichi palazzi, le case in pietra, i mercati e le moschee. Si possono inoltre ammirare i resti dell’antica città, le tombe e i siti archeologici che testimoniano la ricchezza della sua storia. Un luogo magico, ricco di storia e di cultura, dove trascorrere un ultimo giorno di relax prima di rientrare a casa.

Un tour in Mauritania è un’esperienza indimenticabile, tra antiche fortezze, città medioevali, dune di sabbia e oasi naturali. Un’esperienza di viaggio unica che permette di scoprire una terra mai toccata dal turismo di massa e di ammirare la ricchezza della sua cultura e la bellezza della sua natura.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *