Tiraspol è una città ricca di storia e cultura situata sulla riva del fiume Dniester, a sud di Chisinau. È anche la capitale della Repubblica di Moldova Transnistriana, una regione separatiste non riconosciuta. Un viaggio di 3 giorni a Tiraspol è un’ottima opportunità per visitare luoghi ricchi di fascino come i monasteri Hincu e Condrita e il Parco culturale “Orheiul Vechi”, uno dei più antichi siti archeologici della Moldova.
Giorno 1: Tiraspol
Inizia il tuo itinerario a Tiraspol con una visita alla cattedrale di San Nicola, costruita nel 1864 e sede del vescovo della Chiesa ortodossa moldava. Si tratta di una delle più antiche e grandi chiese della Moldova. Qui potrai ammirare l’imponente portale d’ingresso, l’altare maggiore, le vetrate colorate e le antiche icone.
Successivamente, dirigiti verso il Museo della Città di Tiraspol, uno dei più grandi e ricchi musei della Moldova. Qui potrai scoprire l’affascinante storia della città e ammirare una collezione di oggetti di epoche diverse, tra cui armi, abiti tradizionali, monete, icone, ceramiche e libri antichi.
Termina il tuo primo giorno a Tiraspol con una sosta nel centro storico della città. Passeggia tra i bellissimi edifici in stile neoclassico e osserva la bella statua di Lenin in piazza della Libertà.
Giorno 2: Parco culturale “Orheiul Vechi”
Il secondo giorno di viaggio, dirigiti verso il Parco culturale “Orheiul Vechi”, uno dei più antichi siti archeologici della Moldova. Si tratta di un complesso di siti archeologici che si estende lungo la riva del fiume Raut, tra le città di Tiraspol e Orhei. Qui potrai esplorare antiche grotte scavate nella roccia, una chiesa bizantina e una città fortificata del XV secolo.
Una volta tornato a Tiraspol, fai una sosta nel museo della birra, dove potrai imparare tutto sulla storia della birra in Moldova e assaggiare alcune delle migliori birre locali. Successivamente, fai una passeggiata lungo le rive del fiume Dniester, dove potrai ammirare alcune delle più belle viste della città.
Giorno 3: Monastero Hincu e Monastero Condrita
L’ultimo giorno di viaggio, dirigiti verso i monasteri Hincu e Condrita. Il Monastero Hincu è una delle più antiche strutture religiose della Moldova. Qui potrai ammirare l’architettura barocca e le belle icone della chiesa, nonché i resti della cripta del XVI secolo.
Successivamente, fai una visita al Monastero Condrita, un complesso monastico straordinariamente ben conservato che risale al XV secolo. Qui potrai ammirare l’imponente portale d’ingresso, le belle vetrate colorate e numerose icone antiche.
Termina il tuo viaggio a Tiraspol con una passeggiata nel parco Catedrala, dove potrai ammirare la statua della dea romana Minerva e ammirare la vista sulla città.