Europe Russia

Itinerario di 5 giorni in Russia: da San Pietroburgo a Volgograd

Europe: Russia

Un itinerario di 5 giorni in Russia, per visitare alcune delle città più importanti del paese, partendo da San Pietroburgo e arrivando a Volgograd. Una vacanza ricca di storia e cultura, tra i monumenti e le rovine della grandezza passata dell’Impero Russo. Di seguito l’itinerario completo.

Giorno 1: San Pietroburgo

Il primo giorno della nostra vacanza in Russia ci porterà a San Pietroburgo, una delle città più belle del paese. Nella giornata di oggi visiteremo la Fortezza di Pietro e Paolo, oltre alle numerose chiese e musei della città. Una particolarità di San Pietroburgo è il Canale Moika, che scorre poco lontano dal centro storico. La giornata sarà ricca di monumenti da visitare, tra cui la Cattedrale di San Isacco e i numerosi palazzi e musei ubicati lungo la Prospettiva Nevskij. La sera, una sosta obbligata al Ponte delle Catene, per ammirare uno dei simboli di San Pietroburgo al tramonto.

Giorno 2: Kazan

La seconda tappa del nostro viaggio ci porterà a Kazan, capitale della Repubblica del Tatarstan. Di mattina, visiteremo la Cattedrale dell’Annunciazione, una delle perle della città, con le sue cupole blu e oro. Successivamente ci sposteremo nella Città Vecchia, dove potremo fare un giro tra i suoi numerosi mercatini, colorati e ricchi di tradizioni. Dopo pranzo, ci dirigeremo verso Kazan Kremlin, il centro storico della città, che si estende sulla riva del fiume Kazanka. Qui, tra le mura e i bastioni, ci immergeremo nella storia di questa città millenaria.

Giorno 3: Ivanovo

Il terzo giorno della nostra vacanza in Russia ci porterà a Ivanovo, una città famosa per il suo ricco patrimonio culturale. La mattina, ci dirigeremo verso il Monastero di Ivanovo, situato sulla riva del fiume Uvod, dove potremo ammirare le antiche rovine del complesso monastico. Successivamente, ci sposteremo al Museo della Storia della Città, dove scopriremo la storia di Ivanovo e dei suoi abitanti. Per finire la giornata, una sosta al Parco delle Culture, uno dei luoghi più suggestivi della città, con una grande varietà di alberi e fiori.

Giorno 4: Nizhniy Novgorod

Il quarto giorno del nostro viaggio ci porterà a Nizhniy Novgorod, una delle più grandi città della Russia. Di mattina, visiteremo la Cattedrale della Trasfigurazione, uno dei più bei monumenti della città, con le sue cupole blu e oro. Successivamente, ci dirigeremo verso Kremlin di Nizhniy Novgorod, un antico complesso di fortificazioni che ospita numerosi musei. Di pomeriggio, ci sposteremo al Ponte di Alexander Nevskij, il simbolo di Nizhniy Novgorod, da dove potremo ammirare una splendida vista sulla città. La sera, una sosta obbligata al Boulevard dei Mercati, per un giro tra i banchi dei numerosi mercatini della città.

Giorno 5: Volgograd

L’ultima tappa del nostro viaggio ci porterà a Volgograd, una delle città più importanti della Russia. Di mattina, visiteremo il Mamayev Kurgan, una collina artificiale che ospita il Monumento della Vittoria, che ricorda l’eroismo dei soldati russi durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la Cattedrale di San Giovanni Battista, uno dei più importanti monumenti religiosi della città. La sera, una sosta obbligata al Ponte di Stalingrado, per ammirare uno dei simboli della città al tramonto e concludere in bellezza il nostro viaggio in Russia.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *