Se desideri visitare la Bosnia e Herzegovina, allora un’ottima scelta è quella di organizzare un itinerario di una settimana ricco di esperienze ed eventi unici. Il percorso consigliato parte da Sarajevo, la capitale del paese, una città ricca di storia e di tradizioni, dove è possibile visitare i luoghi più importanti come la Moschea di Ali Pasha, il Teatro Nazionale e la Torre della Gazi Husrev-Bey. Si prosegue poi verso Mostar, la città più conosciuta della Bosnia, famosa per il suo suggestivo ponte, il Ponte Vecchio, che collega i due lati della città. Si può approfittare della visita per assaggiare una delle specialità del posto, la Ćevapi, una sorta di polpette di carne servite con insalata fresca e patate.
La terza tappa dell’itinerario è Travnik, una città medievale conosciuta come la “città dei sette colli”. Qui si possono visitare le rovine della Fortezza di Travnik e la Moschea di Ibraim-Paša, che risalgono al XVIII secolo. La quarta tappa è Banja Luka, la seconda città più grande della Bosnia. Qui si possono visitare il Museo di Banja Luka, il Vrelo Bosne e la fortezza di Kastel, e assaggiare i piatti locali come l’Ćetenija, una zuppa di verdura con carne di montone. La quinta tappa è Jajce, una città situata tra le montagne, famosa per la sua magnifica cascata e la fortezza costruita nel XIV secolo. La sesta tappa è Konjic, una città di montagna ricca di bellezze naturali, come la riserva di Šćit e il lago di Jablanica. Qui si può assaggiare la famosa zuppa di montagna, la Čobanac.
Un’esperienza indimenticabile, un viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Bosnia e Herzegovina. Un itinerario che non mancherà di stupire i viaggiatori più esigenti. Una settimana alla scoperta di un paese ricco di storia e tradizioni, che non mancherà di regalare emozioni uniche.