South America: Peru

Un viaggio nella terra dei leggendari Inca, una terra antica ricca di storia e di fascino, che vi condurrà a scoprire i luoghi più suggestivi e affascinanti del Perù.

Si parte da Cusco, la città antica dei leggendari Inca, per poi guidare attraverso la Valle Sacra verso la mitica Machu Picchu. Si prosegue poi in direzione del Lago Titicaca, il lago più alto del mondo, per poi ammirare le grandiose città costiere di Arequipa e il Canyon del Colca.

La prima tappa del viaggio è Cusco, una città solcata da strade strette e antiche strutture coloniali. Qui si può visitare la Cattedrale di Cusco, una delle più grandi chiese coloniali del Perù; il Museo di Arte Precolombiana, che presenta una vasta collezione di oggetti in ceramica, mosaici e sculture di epoche passate; e la Plaza de Armas, una piazza centrale dove si può ammirare la statua del Cusco, una delle figure più rappresentative della cultura Inca.

Da Cusco si può poi partire alla scoperta della Valle Sacra, una della zone più belle e remote del Perù. Qui si possono ammirare alcune tra le più celebri rovine Inca, come Ollantaytambo, un complesso di templi e palazzi costruiti tra il XIV e il XVI secolo; Pisac, una grande città Inca che comprende complessi religiosi, terrazzamenti e fortificazioni; e Chinchero, una città in cui si può visitare un antico tempio Inca e incontrare i discendenti degli Inca.

L’itinerario prosegue poi verso la mitica Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo. Il sito archeologico si estende su una montagna a 2430 metri d’altezza, e offre una vista mozzafiato della giungla e dei picchi innevati della Cordillera delle Ande. Qui si può visitare la Casa del Sole, un complesso architettonico che si crede sia stato usato come luogo di culto e di rituali; il Tempio del Sole; e il Palazzo Reale, una delle più grandi costruzioni Inca.

Si prosegue poi verso il Lago Titicaca, uno dei più grandi laghi al mondo, posto a 3 812 metri sopra il livello del mare. Qui si può visitare Isla del Sol, un’isola che si dice sia il luogo di nascita del dio Inca Manco Capac; Isla de la Luna, che ospita un antico complesso di templi e palazzi preincaici; e La Isla de los Uros, una piccola isola artificiale costruita con grandi ciuffi di papiro.

Si continua poi verso Arequipa, una grande città costiera posta a 2325 metri sopra il livello del mare. Qui si può visitare la Plaza de Armas, una piazza centrale con il Municipio, la Cattedrale e il Palazzo del Governo; il Monastero di Santa Catalina, un complesso di chiostri, cortili e cappelle in stile coloniale; e il Museo Santuario Andino, che ospita la mummia Juanita, una bambina Inca congelata in una tomba a 6.500 metri d’altitudine.

Infine, l’itinerario si conclude con una visita al Canyon del Colca, uno dei canyon più profondi del mondo. Qui si possono ammirare alcuni degli animali più rari del Perù, come l’aquila condor, la lama, il lama Andino, e il guanaco; e si può visitare il complesso di templi preincaico di Chivay.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *